Progetto di informazione e formazione “Sicurezza nelle scuole”
Sicurezza-ce, nell’ambito di un generale interesse verso la sicurezza scolastica, intende porre in atto una politica di sensibilizzazione circa le tematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
In questa prima fase si propone di svolgere gratuitamente, presso gli istituti scolastici, dei corsi di informazione rivolti a tutte le figure responsabili della sicurezza scolastica e agli studenti come figure tutelate.
L’iniziativa si rivolge al personale delegato a compiti di prevenzione e protezione per fornire un valido aiuto relativo alla formazione ed informazione degli studenti a cui è indirizzato il presente progetto.
Il progetto potrà essere anche una valida opportunità (su richiesta della circoscrizione con report individuali) per monitorare, sotto l’aspetto della sicurezza scolastica, i vari istituti al fine di avere ulteriori dati circa le azioni di prevenzione e protezione effettuate nel territorio.
Fornire nozioni al corpo studentesco in merito ai rischi presenti nelle attività svolte ed offrire indicazioni circa le misure di prevenzione e protezione, sono gli obbiettivi primari del progetto, non sottovalutando l’importanza di sensibilizzare la nuova generazione al rispetto della propria ed altrui salute e sicurezza.
Il programma ed il piano di lavoro, oggetto della presente richiesta di patrocinio e collaborazione, sarà pubblicato nel sito https://sicurezza-ce.webnode.it dove potranno essere anche consultate ulteriori informazioni riguardanti lo staff tecnico e news normative.
Esposizione del progetto
-
Informazione mediante opuscoli illustrativi e slide, anche con riferimento alle linee guida emanate da enti istituzionali, dei principali fattori di rischio presenti nella struttura in cui si opera, descrivendo le fondamentali misure di prevenzione e protezione da adottare.
-
Riproduzione tramite slide e filmati delle principali norme di comportamento da attuare ai fini della prevenzione degli incidenti.
-
Riproduzione tramite slide e filmati delle principali norme di comportamento da attuare ai fini della prevenzione della salute.
-
Riproduzione tramite slide e filmati delle principali norme di comportamento e azioni di prevenzione in ambito di sicurezza domestica.
-
Riproduzione tramite slide e filmati circa la prevenzione incendio e attuazione dei piani di emergenza.
-
Riproduzione tramite slide e filmati circa le procedure da adottare in caso di emergenza dovuta a calamità naturali (alluvioni, terremoti, ecc..)
-
Discussioni, chiarimenti ed approfondimenti relativi gli elementi analizzati e trattati in precedenza.
Finalità del progetto
-
Informazione e assistenza per tutto il personale docente e per le figure coinvolte nella sicurezza scolastica.
-
Valutazione di finalità per la sicurezza scolastica in relazione alle risorse disponibili.
-
Formazione e sensibilizzazione degli studenti verso la materia ed in particolare circa i rischi connessi alle proprie attività.
-
Coinvolgimento degli allievi in un Feedback per una maturazione e consapevolezza dei pericoli in ambito scolastico e domestico.
-
Crescita di un’etica indirizzata nel rispetto dell’individuo e di tutte le azioni volte a preservare la propria incolumità e quella degli altri.
-
Attuazione delle giuste regole di comportamento per la prevenzione degli infortuni.
-
Procedure corrette da adottare in caso di pericolo immediato ed emergenza.
-
Metodi pratici per limitare od eliminare le fonti di rischio
Monitoraggio del progetto
-
Relazione sintetica su modello allegato da parte dei soggetti interessati circa l’ efficacia del progetto ed eventuali suggerimenti per una nuova ed esaustiva riproposizion
-
Dati ed indicazioni di massima su modello allegato relativi alle attività svolte, partecipazione e proposte richieste.
Utilità del progetto
-
Per la Circoscrizione progetto senza richiesta di risorse economiche ed umane
-
Azioni concrete di prevenzione ed informazione attuate nel territorio
-
Attuazione di politiche con l’obbiettivo di accrescere l’attenzione verso materie che a tutt’oggi portano un costo sociale elevato.
-
Monitoraggio della situazione in ambito sicurezza delle strutture territorialmente appartenenti
-
Valido supporto a tutte le figure incaricate delle sicurezza scolastica
-
Attività extrascolastiche di indubbio valore sociale


.jpg)
.jpg)